blog

Naturopatia e Riflessologia Plantare: apriamo una nuova finestra sull'universo del benessere

February 21, 2017

Il significato più accreditato della parola “naturopatia” è “sentiero della natura” per mantenere o ripristinare lo stato di benessere.

La medicina naturopatica la definirei “complementare” alla nostra medicina tradizionale essendo entrambe rappresentative di due aspetti di un’unica Medicina e avendo lo scopo comune di portare sollievo al disturbo e accompagnare il paziente verso la sua guarigione.

 

La persona al centro dell'attenzione

Le massime basilari della naturopatia riguardano: il sostenere le forze di auto guarigione dell’organismo; curare i sintomi ma soprattutto rimuovere le cause del malessere che possono avere varie radici; curare la “persona” e non la malattia, infatti la naturopatia pone la persona al centro dell’attenzione e non solo il suo corpo o addirittura una sua parte. Educare la persona a capire il perché della sua malattia, i fattori che la stimolano e quelli che la inibiscono oltre che gli strumenti per agire e reagire a loro, insomma raggiungere e sostenere l’omeostasi è l’ambizioso traguardo del Naturopata.

 

L’impatto reale che tali discipline hanno sulla società è di dimostrare concretamente che una visione non puramente materialistica o “meccanicistica” dell’essere umano può riportare alla salute con un senso di benessere globale.

 

Un sempre più crescente numero di persone cercano sostegno nei naturopati servendosi sia della medicina ufficiale per patologie cliniche sia della naturopatia per malattie croniche, psicosomatiche, disturbi irrisolti e sintomi ricorrenti non spiegati dalle metodiche convenzionali.

 

La naturopatia non si pone come sostituta della nostra medicina tradizionale, ma come strumento complementare in un’ottica secondo cui l’approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.

 

La riflessologia plantare come rimedio

La riflessologia plantare è una tecnica manuale che agendo sul piede consente alle persone di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, ripristinando le naturali armonie tra gli organi, i sistemi corporei e l’atteggiamento mentale, necessari per favorire e mantenere lo stato di salute.

È un trattamento che agisce a livello dei piedi dove esistono zone riflesse collegate ad ogni parte del corpo, che nel loro insieme riflettono tutto l’organismo nel suo assetto psicofisico.

 

Massaggiando le varie e specifiche zone del piede è possibile individuare quali sono gli organi sofferenti o in squilibrio e localizzare eventuali blocchi energetici che impediscono all’individuo di esprimere pienamente le proprie potenzialità.

La riflessologia plantare è dunque un trattamento prezioso per la prevenzione e la cura delle malattie e allentando le tensioni agisce efficacemente sui disturbi funzionali quali cefalee, cervicalgie, lombalgie, gastrite, colite, disturbi della sfera femminile, sterilità psicogena, astenia, insonnia, ansia, stress, attacchi di panico e malattie di origine psicosomatica in genere.

 

I benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare induce un profondo rilassamento permettendo così al sistema nervoso di funzionare normalmente e al corpo di raggiungere uno stato di equilibrio. È per questo che uno dei maggiori benefici della riflessologia plantare è l’efficacia nella riduzione dello stress, causa del 70% circa dei disturbi di cui può soffrire una persona.

 

L’organismo umano è una macchina meravigliosa nelle quale tante parti lavorano insieme per farlo funzionare nel modo più efficiente. L’effetto nocivo di emozioni e atteggiamenti negativi, stress, stili di vita e alimentazione errata, possono disturbare l’omeostasi e portare il corpo “fuori fase”. Se una sola parte dell’organismo inizia a funzionare male, tutto l’insieme ne risente dando luogo a quelle moltitudini di dolori, disturbi e senso di affaticamento generale che rappresentano il segnale dell’insorgere di malattie più gravi.

Con la riflessologia plantare si può intervenire con risultati sorprendenti sia sul sistema generale rilassando e tonificando tutto il corpo, che sulle patologie dei vari apparati: cardiovascolare, muscolare, linfatico, nervoso, gastrointestinale, riproduttivo.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti

February 20, 2019

February 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Antonella Castagni Naturopata Imola
  • Facebook Icona sociale

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Sito by Antonella Castagni, creato da Riviste & Co