top of page

blog

COME TROVARE LA CHIAVE DI LETTURA DEL GRANDE LIBRO DELLA NATURA, CHE CI CONDUCA AD UNA VISIONE OLIST



A questa domanda Schwaller de Lubicz nel libro “Verbo Natura” risponde:

La natura non ci offre forse in una maniera banale tutte le risposte? I sensi che le colgono ci tradiscono. Bisogna risvegliare l’intelligenza di sintesi per accostarci al segreto della vita”.

Spesso ci viene dato consiglio di tornare alla natura, ma per riuscirci occorre prima imparare a leggere il suo insegnamento e la forma di questo insegnamento è simbolica.

Giuliano Kremmerz nel “Commentarium” precisa:

L’universo, essendo un’unità incommensurabile x, è uguale in funzioni (cioè per analogia) a qualunque unità organizzata di un ordine inferiore; il corpo umano è un esempio. Nel corpo umano, considerato come sintesi, si ha un’ unità organica le cui parti sono le membra, i visceri, le appendici, considerati come unità, è formato di muscoli, di sangue, di cellule ecc…"

Qualunque movimento di un muscolo o di un membro ha relazione con l’unità organica del corpo umano. Ponete un uomo in posizione verticale, fate che sollevi un piede e resti appoggiato su uno solo, tutta l’unità organica del corpo ne risente lo sforzo e l’impressione: così per ogni movimento o sensazione.

Analogamente guardiamo l’unità-Universo. Le membra, i visceri, le appendici di questo mostro inafferrabile nella sua sintesi, sono le stelle, i pianeti, il sole, la luna ecc…

Un qualunque movimento di una di queste parti dell’umanità ha relazione con tutto il resto a noi visibile o sensibile allo stesso rapporto ed attribuito delle membra umane rispetto alla unità del corpo fisico. Questo è innegabile. Non vi è nessuno al mondo che vorrà negare che il sole spuntando ad oriente fa sentire il suo benefico effetto su tutta la terra che illumina; che la comparsa di determinati gruppi di stelle nell’orbita apparente del sole dà principio alle stagioni; che certi segni dello zodiaco diano la pioggia o il bel tempo.


Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page