blog

SENTI DOLORE ALLA TESTA, AL COLLO E ALLE SPALLE???

March 8, 2018

 

Il tratto cervicale, non comprende solo 7 vertebre ma tutti i muscoli, tendini e inserzioni collegati a questa parte importante del nostro corpo che è il collo.
Pensate che questo breve tratto di ossa e muscoli sorregge la nostra testa, in più è molto più soggetta a sollecitazioni meccaniche esterne sia dinamiche (vibrazioni auto e moto, incidenti, cadute, attività sportive di vario genere, movimenti bruschi) statiche (posizioni assunte davanti alla televisione o computer, durante il sonno, seduti o in piedi non mantenendo un corretto assetto).

Questa zona è soggetta inoltre molto spesso ad attacchi meteorologici perversi come il vento, freddo, umidità e calore, e artificiali come l’aria condizionata in auto o in centri commerciali.
In ambito della Medicina Tradizionale Cinese le problematiche relative alla cervicale vengono valutate come ristagno di Qi (energia) e Xue (sangue) e in base ai casi elencati prima come ad esempio il torcicollo provocato da eventi atmosferici si definisce come “attacco da vento esterno” quindi energia perversa che blocca il corretto flusso di Qi lungo i canali di agopuntura quali fegato, vescica urinaria e vescicola biliare con conseguente influenza sullo Shen (energia mentale) portando a volte la persona in uno stato depressivo, perché crede di non venirne più fuori dal problema che lo affligge.
Il massaggio Tuinà è veramente molto efficace in queste circostanze con l'eventuale utilizzo di moxa e associato ad alcuni passaggi di tecnica cranio sacrale.
In poche sedute e solitamente anche dopo la prima, la persona si sente immediatamente meglio, la testa più leggera, la muscolatura più rilassata e il movimento migliorato.

 

👉 Antonella Castagni 
Studio di Naturopatia
Imola, via San Pier Grisologo 26
334 1590949
VISITA IL NUOVO SITO: http://www.castagniantonella.com/

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti

February 20, 2019

February 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Antonella Castagni Naturopata Imola

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Iscriviti alla newsletter e seguimi su Facebook:
sarai sempre aggiornato sulle novità. 

  • Facebook Icona sociale

Sito by Antonella Castagni, creato da Riviste & Co