blog

LE PROPRIETA' DEI CEREALI.

July 20, 2018

 

I cereali dovrebbero rappresentare la fonte ideale e principale di carboidrati complessi, devono essere integrali e biologici e possibilmente associati ad una fonte proteica preferibilmente vegetale: è bene alternarli tutti e preferire il riso a tutti gli altri; è consigliabile utilizzarli in chicco perché mantengono meglio le loro proprietà nutrizionali; vanno consumati tutti i giorni per la loro fonte energetica e vanno NON bolliti ma cotti per assorbimento!
Ad ogni pasto i carboidrati devo sempre essere presenti perché costituiscono la “benzina disponibile” e naturalmente nelle giuste quantità a seconda della persona.

VEDIAMO QUELLI MAGGIORMANETE CONSIGLIATI:

🌾 FRUMENTO purtroppo ha varietà ricche di glutine che pare sia la causa della diffusione della celiachia e per questo si sconsiglia di usarlo come cereale di base ma di alternarlo agli altri cereali. I suoi derivati sono il cous cous, il bulgur e il seitan. Resta comunque un alimento valido ricco di minerali e proteine.
🌾GRANO SARACENO non contiene glutine, è digeribile, rinforzante dei vasi sanguigni, e ha un equilibrio di aminoacidi superiore a quello degli altri cereali.
🌾FARRO è simile al grano ma con una percentuale di glutine inferiore ed è comunque carente di lisina.
🌾AVENA è utile per ridurre il colesterolo ma è carente di lisina. E’ sconsigliato ai celiaci ma è un alimento ricco di carboidrati, grassi, proteine, fibre e vit.B1
🌾MAIS contiene vit.E, è più energetico del frumento ma più povero di vitamine e proteine.
🌾AMARANTO ha un alto contenuto proteico, di calcio, ferro, fosforo e magnesio ed è privo di glutine. E’ ottimo mescolato col riso o macinato assieme alla farina di grano per focacce.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti

February 20, 2019

February 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Antonella Castagni Naturopata Imola

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Iscriviti alla newsletter e seguimi su Facebook:
sarai sempre aggiornato sulle novità. 

  • Facebook Icona sociale

Sito by Antonella Castagni, creato da Riviste & Co