MEDICINA TRADIZIONALE CINESE e TRATTAMENTO TUINa

La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina molto antica e se è giunta fino a noi probabilmente qualcosa di vero ha da insegnarci…

 

Cos'è la Medicina Tradizionale Cinese?

È una medicina naturale che si approccia all’uomo e alla malattia con l’osservazione attenta dell’uomo stesso, della sua fisiologia e della malattia.

È una medicina con una visione “olistica” dell’uomo e della malattia e la persona viene infatti vista tridimensionalmente.

È una medicina che utilizza rimedi di tipo naturale quali alimenti e erbe, insegna ginnastiche mediche cinesi (qi gong e taij qi), pratica massaggi e agopuntura per risolvere le varie problematiche.

È una medicina essenzialmente energetica che vede l’energia “QI” scorrere in meridiani lungo tutto il corpo e utilizza gli ago punti per stimolarne o rallentarne o indirizzarne il suo scorrere.

 

Come si svolge una seduta di Trattamento Tuina

L’ambiente è confortevole (musicoterapia, cromoterapia, diffusione di olii essenziali), la posizione potrà essere seduta o sdraiata supina o prona a seconda delle problematiche), il tocco potrebbe essere in taluni casi energico ma al termine della seduta il cliente avvertirà una sensazione di benessere globale. Al massaggio tradizionale Tuinà potrebbe essere necessario aggiungere qualche tecnica complementare quale il guashà, la moxibustione, la coppettazione, il trattamento auricolare o l’esecuzione di alcuni esercizi di qi gong mirati alla problematica.

 

La durata del trattamento è di 60 minuti circa.

Quali sono le tecniche complemetari al Trattamento Tuina?

 

MOXA

Consiste nell’utilizzare un sigaro ottenuto dalle foglie di una pianta che si chiama artemisia col quale si vanno a scaldare alcuni punti specifici del corpo. 

 

 

COPPETTAZIONE

Si usano coppette di vetro o di bambù che vengono fatte aderire alla pelle creando un vuoto con una fiamma. La coppettazione può essere mobile quando le si cambia di posizione, strisciata in superfici ampie come la schiena e cosce oppure le si lascia fisse.

 

GUA SHA

Per fare affiorare il calore si utilizza un pezzetto di ambra o legno con gli angoli ben smussati. Il massaggio Gua Sha del viso è particolarmente rilassante.

QI GONG

Fa parte delle ginnastiche mediche cinesi. Il qigong è detto anche”la via dell’eterna giovinezza”, è una tecnica specifica che ci aiuta a nutrire e rinnovare ogni giorno quel quantitativo di energia ancestrale che, nascendo, abbiamo sottratto all’universo. Il qigong ripristina la nostra vitalità, accumula energia fisica, aiuta a liberare la mente e il cuore.

Fitoterapia e Alimentazione

La Medicina Tradizionale Cinese interviene sempre aiutando la persona anche con la fitoterapia e l'alimentazione

Per gli antichi cinesi tutto è UNO, tutto si compendia nel TAO. Il corpo umano è, realmente e non metaforicamente, l’esatta riproduzione condensata dell’universo. E come accade nel resto dell’universo anche nel corpo umano tutto è energia.

Gestire correttamente i flussi di energia all’interno del nostro corpo è fondamentale per mantenersi in perfetta salute ed esercitare una efficace prevenzione, perché nel corpo umano non c’è nulla di separato, ma ogni organo influenza gli altri e l’armonia complessiva è mantenuta da una buona circolazione dell’energia.

Se anche tu sei curioso di provare un Trattamento Tuina,
chiamami e sarò lieta di aiutarti!

Tel: 334 15 90 949

Email: castagni.antonella@gmail.com

Antonella Castagni Naturopata Imola
  • Facebook Icona sociale

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Sito di Antonella Castagni, creato da Riviste & Co