Trattamento Anti Stress

L’ambiente è confortevole, c'è la giusta luce esterna e un’attenzione alla cromoterapia, pochi stimoli esterni (es. cellulari rigorosamente spenti), una musica di sottofondo adatta... Si sta in posizione semiseduta o sdraiata ma rigorosamente comoda e diffusione di idonei olii essenziali.

Io, terapeuta, induco con la voce il rilassamento aiutando il cliente a portare la propria attenzione al proprio corpo e al proprio respiro, lo induco ad eseguire alcuni semplici movimenti e a portare la propria consapevolezza sulle sensazioni che il corpo gli trasmette. Quando riesce a raggiungere un valido stato di rilassamento lo induco ad un pensiero/viaggio da fare col pensiero. Al termine lentamente lo conduco sulla via del ritorno.

 

In parallelo, prima o dopo a seconda dei casi, verrà eseguito un trattamento rilassante con la stimolazione manuale di specifici punti corporei. Il ricorso al massaggio rilassante, per eliminare la fatica, per alleviare il dolore, per rilassare, per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni, stati di stress e fatica si perde nella notte dei tempi.


È una tecnica che non ha l’obiettivo di dare risultati medici o fisioterapici; il suo scopo principale è quello di fornire benessere e distensione.

Le zone del corpo in cui si accumulano le tensioni possono essere molteplici: dalla testa al collo, dalle braccia alla schiena fino ai piedi. Grazie al massaggio aumenta la flessibilità del corpo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il flusso di energia e contribuisce a produrre una sensazione di intensa vitalità. Permette di prendere coscienza delle proprie tensioni muscolari e facilita l’individuazione delle zone del proprio corpo più soggette all’accumulo di stress.

Il massaggio rilassante calma la mente, stimola e riattiva le funzioni vitali dell’organismo, rinforza il sistema nervoso ed immunitario, migliora la circolazione e la respirazione, favorisce il sonno e diminuisce lo stress. Svolge una lieve analgesia sui punti del dolore e serve per decontrarre le masse muscolari in tensione.

 

La durata della seduta è di 50 minuti circa.

Dolore e preparazione sportiva

Tra i vari campi in cui l’esercizio del rilassamento produce buoni risultati si possono annoverare, in particolare, quello del dolore e quello delle tecniche di preparazione sportiva.

La percezione del dolore è altamente soggettiva e entrano in gioco non solo le caratteristiche individuali delle strutture nervose, ma anche le esperienze dolorose precedenti e, in grande misura, l’immaginazione, soprattutto per quanto riguarda l’aspettativa. Ad esempio una persona dotata di buona immaginazione seduta sulla poltrona del dentista può cominciare a percepire dolore prima ancora che il medico abbia cominciato ad operare e naturalmente esiste anche l’esempio contrario in cui alcune persone riescono a sopportare interventi che per altre sarebbero insopportabili da un punto di vista di sensazione del dolore.

Nell’ambito della preparazione sportiva, invece, le tecniche immaginative presentano grande interesse per la loro capacità di affinare l’equilibrio tra tensione e detensione, di sciogliere le tensioni emotive che giocano un ruolo importante nelle prestazioni e soprattutto di consentire l’anticipazione in immagini della prestazione che verrà affrontata (mental training).

 

Utilizzando tecniche di rilassamento e di visualizzazione è possibile evitare la cosiddetta “febbre pre-prestazione”, favorire lo smaltimento della fatica, accelerare i tempi di recupero e migliorare i tempi di reazione.

L’ansia e la paura possono essere delle vere e proprie “sorgenti di energia”, capaci di permettere l’accesso a risorse energetiche immediatamente spendibili, ma hanno anche la tendenza ad invadere completamente la coscienza rendendo praticamente impossibile ogni altro processo. Se possono quindi essere estremamente utili in condizioni di emergenza, possono però risultare di ostacolo in ogni altra condizione, compromettendo spesso il conseguimento di risultati positivi.

Imparando tecniche di rilassamento è possibile imparare a non lasciarsi sopraffare da questi sentimenti.

Se anche tu vuoi alleviare fatica e dolore con un Trattamento Anti-Stress,
chiamami e sarò lieta di aiutarti!

Tel: 334 15 90 949

Email: castagni.antonella@gmail.com

Antonella Castagni Naturopata Imola
  • Facebook Icona sociale

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Sito di Antonella Castagni, creato da Riviste & Co