blog

LE BABY SITTER DI IGEA: Rispetto, Competenza e Dedizione.


Questo servizio nasce dalla volontà di dare risposta alla sempre grande esigenza delle famiglie di trovare persone affidabili e preparate alle quali lasciare i propri figli.

Accade spesso che la famiglia scelga di affidarsi a persone che fanno questo lavoro senza avere però la certezza delle loro reali competenze, spesso perchè pressata da un impellente e reale bisogno di affidare il proprio bambino ad altri. Spesso la scelta si orienta su figure che professano un grande, quanto vago, amore per i bambini.

Ancor più spesso ci si improvvisa babysitter perchè si pensa di essere "portati" ad avere buoni rapporti con loro. Ed è proprio in questi casi che possono poi verificarsi situazioni difficili da gestire, se non addirittura pericolose.

La Babysitter non può essere un lavoro inventato al momento, ma è necessaria un’adeguata formazione che le permetta di poter mettere in pratica i principi educativi e pedagogicamente corretti, all'interno di un comportamento equilibrato e sereno.

Una buona babysitter non deve essere scelta solo per il tempo che può dedicare, ma per la completezza dell' esperienza che potrebbe dare alla famiglia per cui lavora.

E' quindi indispensabile che acquisisca competenze su quali sono le principali linee di sviluppo dei bambini,che sia formata sulle capacità relazionali con adulti e bambini, che sappia cosa fare nelle pratiche di pronto soccorso e che sia in grado di trasformare in azioni e gesti efficaci nella quotidianità, le teorie apprese.

In pratica e riassumendo, la Babysitter sufficientemente brava deve:

  • SAPERE COSA E' UN BAMBINO,COME FUNZIONA E QUALI SONO I SUOI INVIOLABILI DIRITTI

  • SAPERE COME INSERIRSI IN UNA FAMIGLIA CON IL NECESSARIO RISPETTO E ASCOLTO

  • SAPERE CHE OGNI INTERVENTO CREA CONSEGUENZE POSITIVE O NEGATIVE E TENERNE CONTO

  • SAPERE DI NON SAPERNE MAI ABBASTANZA E MANTENERSI AGGIORNATA

  • SAPERE COME GESTIRE LE PROPRIE TENSIONI

A tale proposito alle baby sitter della cooperativa sociale IGEA vengono proposte e insegnate tecniche di rilassamento da potere utilizzare per sé e perché no….. praticare anche coi bambini che assistono.


Per maggiori info chiama

334 1590949 Antonella Castagni

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Antonella Castagni Naturopata Imola
  • Facebook Icona sociale

Antonella Castagni

Infermiera e Naturopata a Imola.

334 15 90 949

antonella.castagni@gmail.com

Imola, Via San Pier Grisologo 26

Sito di Antonella Castagni, creato da Riviste & Co