top of page

blog

IGEA - CURE PALLIATIVE: curare quando non si puo' guarire.



Le cure di tipo palliativo rappresentano oggi una possibilità per avvicinarsi alla morte con dignità. Queste pratiche che si centrano sul contenimento del dolore fisico e l’alleviamento di altri sintomi legati al processo del morire cercano, abbandonando l’intenzione di guarire, di alleviare e mitigare le conseguenze della malattia, accettandone pienamente il corso, la sua irreversibilità e fatalità.

Le competenze del medico palliativo sono legate al controllo del dolore e mirano al miglioramento della qualità di vita rimasta al paziente, senza necessariamente ricercarne un prolungamento. L’intervento di cura palliativa si realizza in ospedale, in strutture specializzate oppure a casa del malato attraverso il lavoro di un’equipe interdisciplinare che si occupa del paziente e della sua famiglia, offrendo supporto emotivo, psicologico, sociale e spirituale. In particolare, il medico palliativo accompagna il paziente nella diagnosi, nella prognosi e fornisce sostegno e aiuto nelle scelte terapeutiche dei suoi assistiti.

Il paziente che sceglie volontariamente le cure palliative è cosciente della sua situazione e della sua vicinanza alla morte; ha inoltre espresso apertamente ai suoi familiari e al personale medico i propri desideri e preferenze in relazione alla fine della sua vita.


CHIAMA PER RICEVERE INFO E UN PREVENTIVO al 334 1590949 Antonella Castagni VISITA IL NUOVO SITO: http://www.castagniantonella.com/

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page