top of page

blog

Cooperativa Sociale IGEA: il futuro dell'assistenza socio-sanitaria


È nata di recente la Cooperativa Sociale Igea, un'idea di Antonella Castagni, imolese, per ventisette anni infermiera professionale in sala operatoria e in chirurgia all'Ausl di Imola e da dieci attiva come naturopata con studio in via San Pier Grisologo 26.

Servizi a domicilio in ambito socio-sanitario

Dai primi di gennaio è iniziata per lei una nuova avventura: riuscire a soddisfare il bisogno e le richieste di chi necessiti di servizi a domicilio in ambito socio-sanitario e di cure. L'obiettivo è aiutare le famiglie che hanno bisogno di assistenza per familiari autosufficienti e non, a ore o a tempo pieno, a domicilio o in strutture, potendo contare su personale selezionato.

Igea si occupa di preparare, attraverso una formazione teorico/pratico, personale fidato e preparato alla assistenza di base, sia italiano sia straniero (che abbia comunque una buona conoscenza della lingua italiana) e che possa svolgere queste funzioni secondo le esigenze degli anziani e delle loro famiglie.

Operatori socio-sanitari e badanti ma anche baby sitting

«Oltre ad operatori socio-sanitari e badanti – spiega Antonella Castagni - forniamo anche un servizio di baby sitting.

In questo caso si tratta di ragazze italiane, preparate in ambito socio-educativo, formate e istruite anche sulle manovre di primo soccorso e pronte a confrontarsi con un bimbo grazie a corsi di formazione».

Tra gli scopi della cooperativa, c'è anche quello di inserire nel mondo lavorativo persone svantaggiate.

Si incrociano così le proposte di persone che vogliano lavorare seriamente in questo ambito complesso e delicato, alle richieste di chi ha necessità di assistenza, con la garanzia che il personale che viene inviato da Igea è preparato al suo compito, sa come occuparsi di un anziano o di un bimbo, sa quali sono gli alimenti più adatti per loro, come curarne l'igiene, sa gestire le attività domestiche, sa come stimolare un o anziano affinché possa avere una vita dignitosa, risvegliando magari in lui passioni o interessi sopiti, come la lettura, il disegno, la pittura, il lavorare ai ferri o ricamare, attività queste che anche una persona allettata può svolgere.

Inoltre Igea può proporre personale che segua una persona per un periodo limitato, ad esempio nei momenti delicati durante la degenza ospedaliera, oppure che possa accompagnare i vostri cari a fare visite mediche o a fare la spesa, o che li possa aiutare nei momenti del pasto e che possa offrire assistenza qualora occorra richiedere ausili e presidi sanitari, indennità o assegni di accompagnamento.

Contattata dal potenziale interessato, la cooperativa ne valuta le esigenze con un eventuale sopralluogo, propone la persona che ritiene adatta all'uopo e, stila il contratto con un periodo di prova, ma che sarà sempre scindibile qualora la persona prescelta non risulti adatta o gradita, e pronta a trovare una sostituzione immediata.

Contatti costanti con la famiglia

Igea, a fronte di un fisso mensile richiesto alle famiglie, tiene i contatti con l'assistito o la sua famiglia e l'assistente, controlla quali siano i reciproci bisogni e cerca di soddisfarli al meglio, si confronta anche con il medico curante, qualora ce ne sia necessità.

Igea si occupa di tutte le spese fiscali, contributive, assicurative e retributive scaturenti dal rapporto di lavoro in base al contratto nazionale di lavoro esonerando quindi la famiglia da qualsiasi responsabilità e costi ulteriori.

Igea ha alle spalle ha uno studio legale che segue l'aspetto amministrativo, pure molto importante in queste situazioni.

Igea offre un servizio infermieristico serio e professionale su Imola e vallata per eseguire prelievi, medicazioni semplici e complesse e tutte le manovre di mansione infermieristica.

Mettere ordine nel mondo dei "nonni"

«Ho pensato – conclude Antonella Castagni – di mettere ordine nel mondo dei 'nonni', mi piace sapere che siano trattati bene, perché penso che in ogni età della nostra vita è sia giusto che sia curato il nostro proprio benessere fisico e psichico. Inoltre ho in serbo alcune iniziative interessanti per fare sentire i nostri nonni ancora utili e desiderosi di stare bene».

Vuoi maggiori informazioni? -> Cooperativa Sociale IGEA

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page