top of page

blog

SENTI DOLORE ALLA TESTA, AL COLLO E ALLE SPALLE???


Il tratto cervicale, non comprende solo 7 vertebre ma tutti i muscoli, tendini e inserzioni collegati a questa parte importante del nostro corpo che è il collo. Pensate che questo breve tratto di ossa e muscoli sorregge la nostra testa, in più è molto più soggetta a sollecitazioni meccaniche esterne sia dinamiche (vibrazioni auto e moto, incidenti, cadute, attività sportive di vario genere, movimenti bruschi) statiche (posizioni assunte davanti alla televisione o computer, durante il sonno, seduti o in piedi non mantenendo un corretto assetto).

Questa zona è soggetta inoltre molto spesso ad attacchi meteorologici perversi come il vento, freddo, umidità e calore, e artificiali come l’aria condizionata in auto o in centri commerciali. In ambito della Medicina Tradizionale Cinese le problematiche relative alla cervicale vengono valutate come ristagno di Qi (energia) e Xue (sangue) e in base ai casi elencati prima come ad esempio il torcicollo provocato da eventi atmosferici si definisce come “attacco da vento esterno” quindi energia perversa che blocca il corretto flusso di Qi lungo i canali di agopuntura quali fegato, vescica urinaria e vescicola biliare con conseguente influenza sullo Shen (energia mentale) portando a volte la persona in uno stato depressivo, perché crede di non venirne più fuori dal problema che lo affligge. Il massaggio Tuinà è veramente molto efficace in queste circostanze con l'eventuale utilizzo di moxa e associato ad alcuni passaggi di tecnica cranio sacrale. In poche sedute e solitamente anche dopo la prima, la persona si sente immediatamente meglio, la testa più leggera, la muscolatura più rilassata e il movimento migliorato.

👉 Antonella Castagni Studio di Naturopatia Imola, via San Pier Grisologo 26 334 1590949 VISITA IL NUOVO SITO: http://www.castagniantonella.com/

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page