top of page

blog

LE PROPRIETA' DELL'ALOE



Si tratta di una pianta nota fin dai tempi antichi per le sue interessanti proprietà e che ancora oggi torna utile in diverse situazioni. È in particolare il gel che si estrae da questa pianta ad essere interessante per i benefici che può offrire. Con esso si realizza il succo di aloe da bere, pomate per uso esterno o altri prodotti di salute e bellezza.

Scegliete sempre un prodotto privo di aloina (sostanza irritante) e ottenuto da 100% di aloe vera. La ricchezza di proprietà della pianta di aloe è dovuta in particolare alla grande concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi utili al benessere del nostro organismo. Le proprietà dell’aloe vera sono numerose ed è per questo che la pianta viene utilizzata a scopi diversi e in varie modalità a seconda dei benefici che si vogliono ottenere.

  • L’aloe vera come depurativo, tante persone scelgono di assumere succo d’aloe visto il potere disintossicante di questa pianta che permette di depurare l’organismo dalle tossine accumulate. A questo scopo si utilizza ciclicamente al bisogno. Con l’aloe vera il sistema immunitario è più forte Altrettanto interessante è il potere immunomodulante dell’Aloe vera che consente, sempre se assunta per via interna, di migliorare la risposta immunitaria all’attacco di virus, batteri e altri microrganismi. Il principio attivo conosciuto come Acemannano in essa contenuto stimola infatti la produzioni di globuli bianchi, in particolare i macrofagi.

  • L’aloe oltre a rafforzare il sistema immunitario, è anche efficace in maniera diretta contro i batteri, ecco perché spesso viene utilizzata ad esempio nei prodotti per l’igiene orale o intima.

  • Aloe come antitumorale significa che può aiutare a prevenirne l’insorgenza e in parallelo a chemio e radioterapie aiuta a ridurne gli effetti collaterali.

  • L’aloe vera aiuta la digestione, infatti l’effetto positivo della pianta di aloe sul nostro organismo si esplica a livello del sistema digestivo: da una parte migliora la digestione dei cibi, dall’altra aiuta il loro corretto assorbimento nell’intestino grazie all’effetto benefico sulla flora batterica. Allo stesso tempo l’aloe sostiene il lavoro del fegato e aiuta la depurazione dalle tossine.

Aloe vera: i benefici per la pelle. Tra le proprietà terapeutiche dell’aloe vera ve ne sono diverse che riguardano la salute della pelle. Il gel estratto da questa pianta aiuta sia la cicatrizzazione delle ferite che l’idratazione della pelle oltre che allevia la sensazione di prurito o bruciore.

Seguimi su:
  • Facebook Social Icon
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page